Lo scorso dicembre 2018 è nata a Milano Angels 4 Women, un’associazione composta da Business Angel donne, che ha come mission la valutazione e il supporto finanziario di start-up innovative ad alto potenziale di crescita, tutte al femminile!
L’iniziativa è stata lanciata dal Gruppo assicurativo AXA Italia in collaborazione con Impact Hub Milano, incubatore di start up.
Il core business dell’associazione è fornire supporto e mezzi finanziari alle idee imprenditoriali ideate e gestite dalle donne, o che comunque si rivolgano prettamente ad un mercato femminile. Dietro Angels 4 Woman, ci sono 20 donne, italiane ed internazionali, che investono in start up attive in settori in linea con le policy di investimento responsabile di AXA.
Le candidature, come Startupper o come Business Angel, dovranno presentare dei requisiti fondamentali: Un team di gestione capace e con esperienza nel proprio settore; una governance femminile; un modello di business altamente scalabile; un’opportunità che possa essere accelerata con il supporto dei nostri investitori; una strategia di uscita plausibile entro 5-8 anni.
All’interno dell’associazione, AXA Italia avrà il ruolo di promotore per supportare l’iniziativa, mentre Impact Hub Milano, in collaborazione con altri incubatori, gestirà lo screening delle startup a più alto potenziale e il loro processo di investimento.
Il progetto punta a ridurre il divario tra i generi, sostenendo le donne che hanno deciso di mettersi in gioco fondando una startup.
“In AXA Italia ci impegniamo ogni giorno per promuovere le diversità e aiutare le persone a realizzare le proprie ambizioni. Per questo siamo orgogliosi di lanciare Angels 4 Women, la prima associazione italiana di business angels per supportare l’imprenditorialità e l’innovazione al femminile” – ha dichiarato Patrick Cohen, amministratore delegato del Gruppo AXA Italia. “Insieme al nostro partner, Impact Hub Milano, diamo un altro impulso alla nostra strategia di empowerment delle donne, facendo leva sul loro talento e la loro capacità di innovazione per avere un impatto positivo sulla società. Grazie ad Angels 4 Women, nei prossimi anni investiremo nei migliori progetti per aiutare le persone a vivere meglio”.