Google, colosso americano tecnologico, e Confindustria, associazione italiana degli industriali, hanno annunciato un patto di collaborazione per supportare le imprese italiane nel processo di digital trasformation.
L’accordo stipulato tra il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e da Matt Brittin, president business and operations Emea di Google, avrà come temi centrali la formazione del personale e il sostegno dell’occupabilità e dell’internazionalizzazione. L’obiettivo è quello di cogliere il potenziale digitale, non ancora pienamente sviluppato nel nostro sistema industriale italiano.
L’Italia infatti, si colloca solo al 25esimo posto su 28 nel digital economy and society index elaborato dalla Commissione europea e al ventesimo posto per integrazione delle tecnologie digitali da parte delle imprese. Dai dati di un rapporto Istat sulla competitività delle imprese italiane, inoltre, emerge che le realtà che già hanno avviato un significativo processo di digitalizzazione sono pari al 15% del totale, mentre il 63% fa un uso ancora molto contenuto del digitale e investono poco in tecnologia.
“L’accordo con Google permette di usare la rete in una logica strategica per le imprese italiane aprendo una finestra sul mondo, riducendo le barriere all’entrata ed eliminando il divide digitale nel Paese della seconda manifattura d’Europa con un messaggio chiaro dell’industria italiana: fare i conti con le proprie potenzialità” sostiene Vincenzo Boccia.
La rete territoriale di Confindustria, unite alla tecnologia e alle iniziative dedicate da Google, fornirà alle aziende italiane i migliori strumenti per cogliere a pieno il potenziale digitale.
Il progetto, si svilupperà su 4 direttive:
- 1 Supporto all’internazionalizzazione delle imprese Spesso le aziende locali non hanno un’adeguata visibilità fuori dall’Italia, dunque grazie agli strumenti e le tecnologie digitali di Google, gli imprenditori possono avere facilmente l’accesso alle informazioni sui mercati esteri.
- Formazione sulle competenze digitali Google realizzerà – in collaborazione con le organizzazioni di Confindustria – una piattaforma per le imprese associate contenente percorsi gratuiti di formazione online sui principali strumenti web e digitali con l’obiettivo di far acquisire e aggiornare le competenze chiave per la trasformazione del tessuto industriale
- Presenza online delle imprese Confindustria promuoverà, attraverso le proprie Associazioni, l’utilizzo degli strumenti gratuiti che Google offre alle imprese per gestire la propria presenza online e facilitare così la propria visibilità sul motore di ricerca e sulle mappe.
- Machine learning e intelligenza artificiale per le PMI
Per aumentare la consapevolezza degli imprenditori sulle possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale, Google e Confindustria promuoveranno progetti di sviluppo per trasformare il machine learning in un’opportunità per tutte le imprese.