Home Franchising news Italian Franchising Award

Italian Franchising Award

Il 26 Ottobre 2018 si è svolta, a Palazzo Giureconsulti di Milano, la prima Edizione di “Italian Franchising Awards”.
Un contest, promosso per la prima volta dall’associazione Assofranchising, ideato per poter individuare le migliori insegne del settore che operano in Italia.
La partecipazione all’evento prevedeva la realizzazione di un progetto da parte dei candidati, 70 in totale, sottoposto ad un’attenta valutazione di una giuria di esperti nel settore del franchising.
Solo 10 brand sono stati premiati per aver utilizzato una formula commerciale di successo aggiudicandosi il posto nelle seguenti categorie:

  1. START-UP FRANCHISING: E’ stata premiata l’idea più innovativa della start-up italiana EDILIZIACROBATICA, la quale ha proposto un progetto di franchising di edilizia su corda.
  2. RECRUITING FRANCHISEE: L’azienda MAIL BOXES ETC., si aggiudica il premio grazie all’innovativa campagna di recruiting per ricercare nuovi franchisee, tramite webinar.
  3. FORMAZIONE E ASSISTENZA AL FRANCHISEE: L’idea imprenditoriale di GABETTI FRANCHISNG AGENCY, convince la giuria con il suo progetto “Accademy”, ponendosi come obiettivo quello di formare e assistere continuamente gli affiliati al franchising.
  4. CUSTOMER CARE: Il servizio clienti più apprezzato è stato quello di KASANOVA, offrendo un’assistenza clienti a tutto tondo, dal call center all’assistenza tecnica, dalla chat live sul sito web ai social network.
  5. INNOVAZIONE TECNOLOGICA: DOCTOR GLASS è stato considerato il negozio del futuro, grazie alle novità apportate nel campo tecnologico per soddisfare le crescenti richieste, e i servizi e formazione del proprio personale.
  6. MARKETING E COMUNICAZIONE: La migliore campagna marketing è stata vinta da KFC. Un video basato sulla gestulità italiana, che ha registrato per 9 milioni di full viewers.
  7. SVILUPPO FRANCHISING: RE/MAX è stato il franchisor che ha aperto più punti vendita. 72, per l’esattezza, tra il 1 gennaio e il 31 agosto 2018.
  8. PREMIO DELLA GIURIA: Il riconoscimento al merito è stato ottenuto da BURGER KING, con la presentazione di due progetti.
  9. BEST IN SHOW: La giuria ha valutato l’azienda UPIM come migliore stand in occasione del Salone Franchising di Milano.
  10. BEST OF ALL: MAIL BOXES ETC, brand di servizi, si aggiudica come vincitore della prima edizione di “Italian Franchising Adwards”.

Dato il successo riscontrato dalla prima edizione, l’associazione di Assofranchising , rinnova l’invito per la prossima edizione 2019, non solo ai loro soci, ma a tutte le insegne che operano nel settore.